29 April 2016
Solidarietà europea in azione: La Presidente Catiuscia Marini saluta l'apertura della base operativa dell'agenzia europea per i migranti Frontex a Catania

Solidarietà europea in azione: La Presidente Catiuscia Marini saluta l'apertura della base operativa dell'agenzia europea per i migranti Frontex a Catania

La Presidente del Gruppo PSE del Comitato delle regioni e della regione Umbria, Catiuscia Marini, ha salutato l'apertura della base operativa dell'agenzia europea per i migranti Frontex a Catania, alla presenza del Commissario europeo Dimitris Avramopoulos e del Sindaco di Catania e membro del gruppo PSE del Comitato delle regioni Enzo Bianco.

"Si tratta di un segnale concreto della necessità di attuare una politica comune europea per fare fronte alla crisi dei rifugiati nel Mediterraneo. E' necessaria una risposta che sia fondata sui principi di solidarietà, rispetto dei diritti fondamentali e della dignità umana", ha commentato la Presidente Marini in occasione di un incontro al Parlamento europeo con il Presidente del Gruppo S&D Gianni Pittella e del Presidente del Partito Socialista belga Elio Di Rupo.

Ringraziando il Sindaco di Catania Enzo Bianco per la piena cooperazione e l'impegno della Città per garantire l'operatività degli uffici siciliani in cui la Commissione europea lavorerà insieme agli agenti della polizia di frontiera italiana con gli esperti di Frontex, Europol ed Easo (l’agenzia europea per il diritto d’asilo).

La Presidente Catiuscia Marini ha ricordato il ruolo di prima linea delle collettività locali e regionali nell'accoglienza dei migranti, dall'emergenza ai processi di integrazione. Lo sforzo di Città come Catania in stretta cooperazione con il governo italiano e le istituzioni europee sono prova del fatto che un'Europa forte, che non solleva muri o cede a biechi egoismi, può realizzare passi concreti per fronteggiare l'emergenza di migliaia di essere umani.

Top